Inaugurazione Sole Luna Doc Film Festival | Lunedì 3 luglio 2017 Palermo
Sole Luna Doc Film Festival
3 luglio /July 2017
Santa Maria dello Spasimo Palermo
Ingresso gratuito/free entrance
Lunedì 3 luglio | Monday July 3rd
NAVATA
20.00 Drum Circle Welcome con La Bottega delle Percussioni
Saluti inaugurali | Opening greetings
Visioni (Di)Visioni Inaugurazione mostra fotografica | Opening photographic exhibition
Drinks offerti da Tasca d’Almerita accompagnati da prodotti Coop Sicilia
21.00 Omaggio alla città | Tribute to the city
Pellegrino, Ruben Monterosso e Federico Savonitto
Italia, 2017, 60’
Registi in sala| Meet the authors
Pellegrino è il racconto di un luogo dove sacro, profano, natura e storia coesistono ed esercitano forti attrazioni. Il film segue le orme dei suoi frequentatori – sia abituali che occasionali – incrociando i percorsi di artisti, nomadi, naturalisti, alchimisti e pellegrini di comunità e origini diverse, che per ragione o necessità trovano nel Monte un’ossessione, un motivo di passaggio o la traccia di una risposta.
Una riflessione sul senso dell’abitare la natura e sul rapporto intimo che si può istaurare tra le persone e i luoghi, soprattutto quando questi ultimi sono portatori di una memoria antica.
Pellegrino (trailer sub eng) from Sciara.net on Vimeo.
Concorso | Competition
Ama-San, Cláudia Varejão
Portogallo 2016, 113’, v.o. sott. in inglese e italiano | o.v. English and Italian subtitles
Quando i ciliegi sono in fiore nella piccola città giapponese di Wagu, le Ama-San, “donne del mare”, raggiungono le rive dell’oceano e, tramutandosi in veri e propri esseri marini, s’immergono nel segreto delle sue acque alla ricerca di alghe, crostacei e molluschi. Come creature degli abissi, queste donne da diverse generazioni preservano, con i loro gesti sapienti, il rituale di una pesca antica basata al tempo stesso sulla forza e sulla delicatezza.
GIARDINO
22.00 Concorso | Competition
The black sheep, Antonio Martino
Italia, 2016, 72’, v.o. sott. in italiano | o.v. Italian subtitles
Produttore in sala | Meet the producer
Ausman ha combattuto per la rivoluzione libica, nonostante sia un pacifista, perché convinto di battersi per la libertà e la democrazia. Niente è andato come lui pensava: la violenza e l’estremismo religioso dilagano sempre più. Oggi si sente uno straniero nel suo paese. In quale mo(n)do potrà trovare un senso d’appartenenza?
The Black Sheep _ a documentary by Antonio Martino _ trailer from BoFilm on Vimeo.
Dead ears, Linas Mikuta
Lituania 2016, 42’, v.o. sott. in inglese e italiano | o.v. English and Italian subtitles
Due uomini, un contadino anziano e suo figlio sordomuto, vivono in una zona remota, isolata dalla civiltà. Anche se condividono lo stesso tetto, gli stessi problemi e sofferenze rimangono molto distanti l’uno dall’altro. I loro tentativi di conversazione si trasformano in malintesi quando non in conflitti. Il padre pensa che suo figlio sia anormale e immaturo. Il figlio considera il padre insensibile e rozzo. Riusciranno i due uomini a trovare la strada per capirsi l’un l’altro?
Filmo ŠALTOS AUSYS / DEAD EARS anonsas / trailer from MONOKLIS on Vimeo.
Ma fille Nora, Jasna Krajinovic
Belgio – Francia, 2016, 16’, v.o. sott. in inglese e italiano | o.v. English and Italian subtitles
Nora, la figlia di Samira, parte per la Siria nel maggio 2013. Da allora, la madre fa di tutto per cercare di riportarla a casa. Ma fille Nora è una lettera visiva che Samira ha scritto a Nora. Il film segue la lotta di Samira per impedire che altri giovani lascino il paese, il suo viaggio verso il confine siriano e la sua dolorosa vita quotidiana combattuta tra la speranza e la paura di perdere la figlia nella guerra in Siria.
MA FILLE NORA de Jasna Krajinovic (2016) from Dérives asbl on Vimeo.
Rispondi