Offi-Cine Veneto presenta il laboratorio con Alessandro Rossetto

  1. rossetto

UNO SGUARDO SULLA REALTÀ
LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO CON ALESSANDRO ROSSETTO

Dal 14 al 20 settembre a Treviso, nell’ambito della programmazione del Sole Luna Treviso Doc Film Festival, Offi-Cine Veneto presenta il laboratorio di cinema documentario “Uno sguardo sulla realtà” condotto dal regista Alessandro Rossetto.

Il laboratorio è aperto a giovani filmaker e appassionati di cinema documentario ed è volto alla realizzazione di 3 cortometraggi sull’identità culturale da girare nel territorio di Treviso.
Le iscrizioni al laboratorio sono aperte a un massimo di 9 partecipanti, che saranno organizzati in 3 piccole troupes. Il corso si strutturerà in una prima fase di ideazione, scelta del soggetto e sopralluoghi, una seconda fase in cui si realizzeranno le interviste e le riprese dei documentari e una terza fase conclusiva di montaggio.

I tre cortometraggi verranno proiettati durante la serata finale del Sole Luna Treviso Doc Film Festival.

Alessandro Rossetto, è autore cinematografico, regista, direttore della fotografia e operatore alla macchina. Nato a Padova nel 1963, si laurea in Antropologia culturale all’Università di Bologna. Prosegue i suoi studi a Parigi presso l’Università di Parigi X-Nanterre, diplomandosi in Antropologia visuale e cinema documentario. Nel 1997 dirige il suo primo film documentario, Il Fuoco di Napoli, cui seguono Bibione Bye Bye One (1999), Chiusura (2002), Feltrinelli (2006), Raul (2007, uno dei capitoli de L’ Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno). Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. Piccola patria è il suo primo lungometraggio di finzione.

ISCRIZIONI

Per info ed iscrizioni: info@officineveneto.it / cell. 39111092360

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *