Oltre l’orizzonte. Contro-narrazioni dai margini al centro / Beyond the horizon. Counter-narratives from the margins to the centre
interventi / speakers
Andrea Volterrani (Università degli Studi di Roma Tor Vergata
coordinatore del progetto / project coordinator); Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giusi Tumminelli (Università degli Studi di Palermo); Oueded Candia, Hajer Jouini, Stefano Edward Puvanendrarajah (content creators Oltre)
modera/ moderator: Gabriella D’Agostino
Rajel - webserie
Progetto Oltre – Rajel Webserie
4 episodi / 4 episodes Italia, 60’
OLTRE
La voce dei nuovi europei
Le tavole della graphic novel saranno esposte per tutta la settimana del festival.
Oltre il velo
Oltre il velo
performance di e con / by and with
Preziosa Salatino, Teatro Atlante, Palermo
Il progetto nasce con lo scopo di contribuire alla prevenzione di fenomeni di radicalizzazione islamica, soprattutto tra giovani di nuova generazione di fede musulmana, attraverso una campagna di comunicazione online su scala nazionale.
Si basa suI metodo di lavoro partecipativo: nei territori, i giovani sono coinvolti in attività diverse quali: ricerca-azione, workshops per l’emersione dei vissuti che hanno condotto o rischiato di condurre ad un percorso di radicalizzazione, laboratori creativi per creare e diffondere narrazioni alternative al fondamentalismo islamico. La stessa campagna di comunicazione coinvolge giovani social media content creators che intervengono attivamente postando testi, video e immagini delle esperienze che vivono quotidianamente.
Fanno parte di Oltre istituzioni, università ed associazioni culturali del territorio italiano: Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma La Sapienza, Università di Palermo, Università di Cagliari; AbCrea; Arci, CoNNGI, Nahuel, Witness Journal, Socialhub, Officinae (https://oltre.uniroma2.it/).
Il progetto prevede lo studio e la realizzazione di contenuti originali prodotti per i canali digitali e divulgati sulle più importanti piattaforme. L’obiettivo è duplice: non solo raccontare, attraverso una narrazione positiva, esempi di inclusione nel nostro paese, ma anche smascherare le contraddizioni e le false promesse della radicalizzazione.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati: la webserie Rajel, le videointerviste a Mahmood Oltre la serie, il monologo teatrale Oltre il velo, di Preziosa Salatino, la canzone Tutto il mondo è paese (di Maruego), la graphic novel di Gianluca Costantini, il libro Seconde generazioni, identità e partecipazione politica (Macaluso M., Siino M., Tumminelli G., FrancoAngeli, 2020).
Oltre è un progetto sostenuto dalla Commissione Europea, DG Affari Interni (Fondo per la Sicurezza Interna – Programma per l’Empowerment della Società Civile).
GIOVEDÌ 8 LUGLIO | THURSDAY JULY 8
Cortile Steri
19.30
Creare legami | Establishing ties
Progetto Oltre
Presentazione del progetto/presentation of the project
intervengono / with Andrea Volterrani (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, coordinatore del progetto; Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giusi Tumminelli (Università degli Studi di Palermo); Oueded Candia, Hajer Jouini, Stefano Edward Puvanendrarajah (Content creators del Progetto OLTRE).
modera/ moderator: Gabriella D’Agostino
Oltre Il velo
Performance di/by Preziosa Salatino
Sala delle Verifiche
21.00
Creare legami | Establishing ties
Progetto Oltre – Rajel Webserie
4 episodi / 4 episodes Italia, 60’