Rosalia #400
In occasione del quattrocentesimo anniversario del culto della santa patrona della città di Palermo, il Festival celebra la Santuzza con due proiezioni: The Virgin of Palermo proviene dagli archivi del Festival, è stato premiato come Miglior Regia nell’edizione del 2008; Santa Rosalia è stato realizzato nel 2024 e incrocia sguardi sul culto della santa che ha accolto nuove devozioni e nuove cittadinanze.
The Virgin of Palermo
regia / director Antonio Guidi
fotografia / photography Sudeehr Palsane
montaggio / editing Ulkire Tortora
produzione / production Antonio Guidi, University of Television and Film Munich
Germania 2005, 82′, italiano con sottotitoli in inglese / Germany 2005, 82′, Italian with English subtitles
The Virgin of Palermo è dedicato alle storie, leggende, canzoni, nate intorno alla figura di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Queste storie, nascoste negli angoli più remoti della città, sono state tramandate oralmente e sopravvissute per secoli in palcoscenici e teatri grandi e piccoli. L’annuale “festino”, la festa cittadina in onore della Santa, è considerato dagli abitanti l’evento più importante dell’anno e viene celebrato con profonda devozione e grande gioia. Il film documenta i riti e le tradizioni riguardanti la figura di Santa Rosalia e racconta della gente di Palermo che tiene in vita la tradizione nei canti solenni, negli spettacoli dei pupi, nelle menti e nei cuori. Chi era veramente Santa Rosalia? Nel film ognuno offre il proprio personale punto di vista.
Santa Rosalia
regia / director Eugenio Giorgianni
fotografia / photography Ruben Monterosso, Nicolò Cappello
montaggio / editing Eugenio Giorgianni
produzione / production Prin 2017 Migrazioni, spaesamento e appaesamento, Sylff Program Istituto Arrupe
post-produzione / post-production Studio Marino
Italia 2024, 60′, Italiano, kreol mauriziano, sanscrito, con sottotitoli in inglese e italiano / Italy 2024, 60′, Italian, Kreol morisien, Sanskrit with Italian and English subtitles
Il film incrocia le prospettive di quattro devoti di Santa Rosalia: due uomini adulti (un confrate di Santa Rosalia al Marabitti e un mauriziano a Palermo da oltre trent’anni) e due giovani (un giovane confrate di Santa Rosalia e una ragazza mauriziana). Il loro rapporto con la Santuzza e con il suo santuario su Monte Pellegrino si incrociano con le immagini della festa rionale di Santa Rosalia e con la celebrazione del Ganpati (entrambe le feste svoltesi a settembre 2021). Il film dedica particolare attenzione al tema del miracolo, con una commovente testimonianza relativa al Covid 19. Nelle scene finali del film, i protagonisti assistono alla proiezione di un premontaggio e condividono un piano inedito della loro devozione: la sua rappresentazione.