SCRITTORI E REGISTI IN VIAGGIO
Letteratura e cinema si incontrano nel suggestivo giardino di Casa Robegan a Treviso per sei grandi viaggi letterari e cinematografici. Tre gli appuntamenti con il cinema del reale che esplorano le diverse dimensioni del viaggio attraverso film documentari e cortometraggi. Narrazioni che celebrano il viaggio come esperienza fisica e trasformazione interiore, riflettendo sui temi di spiritualità, memoria, identità e lotta quotidiana.
Programma
10 luglio
SHAMBALA di Andrea De Fusco, 45’
20.45
Giardino di Casa Robegan
[email protected]
24 luglio
AQUERONTE di Manuel Muños Rivas, 26’
SEA SALT di Leila Basma, 19’
SOLO LA LUNA COMPRENDERÀ di Kim Torres, 18’
20.45
Giardino di Casa Robegan
[email protected]
11 settembre
MOTHER LODE di Matteo Tortone, 86′
20.45
Giardino di Casa Robegan
[email protected]
10 LUGLIO
SHAMBALA
Indaga il rapporto tra immaginario, immagini e memoria: cogliendo il pretesto di un viaggio compiuto per procura, attraverso le riprese di un filmmaker scomparso, il film approfondisce il problema della creazione delle immagini di viaggio, dividendosi tra due mete opposte, Venezia, città che si sta smembrando in migliaia di cartoline inutili, e l’Himalaya, luogo remoto dove forse si possono ancora creare immagini inedite.
SHAMBALA
di Andrea De Fusco
Italia, Francia 2022, 45′
alla presenza del regista
24 LUGLIO
AQUERONTE
AQUERONTE
di Manuel Muñoz Rivas
Spagna 2023, 26’
SEA SALT
SEA SALT
di Leila Basma
Repubblica Ceca 2023, 19′
SOLO LA LUNA COMPRENDERÀ
SOLO LA LUNA COMPRENDERÀ
di Kim Torres
Costarica, Stati Uniti 2023, 18′
Visione di tre cortometraggi presentati nei più prestigiosi festival di cinema, come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Locarno Film Festival e l’International Film Festival Rotterdam. Un viaggio nei tre diversi continenti tra Spagna, Libano e Messico con un comune denominatore: l’acqua. Si parte a bordo di un traghetto insieme ad alcuni viaggiatori che si avvolgono nel silenzio mentre osservano i compagni di viaggio sconosciuti e contemplano il paesaggio. Si tocca il Libano attraverso uno sguardo al femminile su una giovane ragazza che, come ogni altro amico della sua generazione, si pone la domanda: partire o restare? Per concludersi alla dimensione poetica e onirica di Manzanillo, quando una luna magica scompare nel cielo, differenti linee temporali si intrecciano nella misteriosa e stagnante città.
11 SETTEMBRE
MOTHER LODE
Jorge lascia la sua famiglia e il suo lavoro di mototaxi nei sobborghi di Lima per cercare fortuna nella miniera più elevata e più pericolosa delle Ande Peruviane. Isolata su un ghiacciaio, La Rinconada, è “la città più vicina al cielo”, qui arrivano ogni anno migliaia di lavoratori stagionali attratti dalla possibilità di far fortuna e nella speranza di una vita migliore.
MOTHER LORDE
di Matteo Tortone
Francia, Italia, Svizzera 2021, 86′
Programma delle serate (inclusi eventi letterari)
Disponibile qui.
Casa Robegan, Via Canova 38 Treviso
Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. In caso di pioggia gli eventi si terranno all’interno.
organizzazione di
Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Venetà
Premio Letterario Gambinus Mazzotti
Sole Luna Doc Film Festival
in collaborazione con
Cineforum Labirinto
patrocinio di
Città di Treviso
Università Ca’ Foscari Venezia
web
Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta
Premio Letterario Gambinus Mazzotti
Cineforum Labirinto