Secondo appuntamento Sole Luna Art in Doc a Palermo Capitale della Cultura

Continua la rassegna di documentari sull’arte e le storie di vita Sole Luna Art in Doc, organizzata da Sole Luna Doc Film Festival con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in occasione dell’anno di Palermo Capitale italiana della Cultura.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 29 marzo, alle 18,00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 – Palermo.

gibellina

Earthquake 68 – Gente di Gibellina

Emanuele Svezia Italia, 2008, 98’, v.o. con sottotitoli in inglese

Nel 1968 un terremoto rade al suolo Gibellina, piccolo centro rurale della Sicilia.Dopo 12 anni di baraccopoli la popolazione può insediarsi nel suo nuovo centro: un paese-dormitorio a 20 km dalla vecchia Gibellina, costruito secondo i canoni di un’urbanistica utopica aliena dal contesto sociale locale. Earthquake 68 è la storia di una comunità e della sua doppia anima, della ricostruzione utopica e della speculazione edilizia, di un’identità collettiva messa a dura prova dalla Natura e dallo Stato. Una vicenda profondamente articolata e controversa, tanto straordinaria quanto universalmente paradigmatica, per ricordare a riflettere a cinquant’anni dal terremoto.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto il programma della rassegna.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *