Sole Luna Doc Film Festival, da cinque anni è entrato nelle scuole con rassegne tematiche, con offerte formative di alternanza scuola/lavoro. Per tanti universitari ha reso possibili stage e tirocini. Teniamo quindi particolarmente alle cinque proiezioni della sezione EDU, selezionate da Sole Luna Doc Film Festival per il Festival dei Diritti Umani di Milano, dedicate alle migliaia di studenti degli istituti superiori che parteciperanno alle matinée del festival di Milano.
Nel segno del dovere di noi adulti abbiamo scelto per loro storie di forte impatto narrate da grandi registi.
FILM DELLA SEZIONE EDU
BRING THE SUN HOME
Regia, fotografia e montaggio: Chiara Andrich, Giovanni Pellegrini;
Suono: Kevin Pinto, Leandro Leal;
Musiche originali: Francesco Novara;
Produzione: Sole Luna – Un ponte tra le culture con il sostegno di Enel GP;
Produttore esecutivo: Lucia Gotti Venturato;
Assistente di produzione: Valerio Moretti
Con: Bunker Roy, Rosa Alfaro, Nicolasa Emiliana, Magaan Kanwa, Aguilar
“Jeni” Llacna, Paula Marleni, Maura Mejilla, Bhagwat “Guruji” Nandan,
Guman Singh
Colore, 68’, HD 16:9, Stereo Italia, 2013
Trailer
Maura e Rosa, due donne analfabete di un villaggio senza luce di El Salvador, sono appena arrivate in India, al Barefoot College, per frequentare un corso per imparare a costruire pannelli solari. Queste signore non avevano mai lasciato le loro famiglie, non parlano inglese e sembra impossibile che possano apprendere. Allo stesso tempo, nel Sud del Perù, Jeny e Paula, che sono appena tornate dall’India, mostrano che il Barefoot College è il luogo dove è possibile l’impossibile. Erano solo mogli e madri, ormai sono diventate ingegneri solari e sono in viaggio di villaggio in villaggio per “portare a casa il sole”.
DESTINATION DE DIEU
Regia Andrea Gadaleta Caldarola
Fotografia Andrea Gadaleta Caldarola
Montaggio Andrea Gadaleta Caldarola
Produzione Andrea Gadaleta Caldarola
Italia, 2014, 60’, v.o. con sottotitoli in italiano e inglese
Trailer
Vicino Rignano Garganico, fra i campi della Capitanata, sorge il Ghetto, una baraccopoli abitata esclusivamente da africani. Alcuni dei suoi abitanti hanno deciso di raccontarsi e di partecipare alla produzione di un documento audiovisivo: “Destination de Dieu”.
GOD SAVE THE GREEN
Regia Michele Mellara, Alessandro Rossi
Fotografia Michele Mellara, Marco Mensa
Montaggio Marco Duretti
Produzione Mammut Film
Italia 2012, 72’, italiano, tedesco, inglese, arabo, portoghese con sottotitoli in inglese e italiano.
Trailer
Negli ultimi anni, dovunque nel mondo, individui e piccoli gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro fazzoletti di terra (giardini, orti, balconi, terrazze, spazi abbandonati delle città). Lo fanno perché esigono cibo fresco e salutare, perché vogliono cambiare in meglio il posto in cui vivono ed aumentare la qualità della loro vita. God Save the Green racconta storie di gruppi di persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità ed allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono. Le storie si svolgono nelle periferie di medie e grandi città del Nord e del Sud del mondo: Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina, Berlino. Un film documentario che esce dalla logica della lamentela e della denuncia e che mette in luce il “saper fare” intelligente e vitale della gente.
A PLASTIC OCEAN
Regia Craig Leeson
Fotografia Michael Pitts
Montaggio Mindy Elliott
Produzione Adam Leipzig, Jo Ruxton
Documentario, Usa 2017, 102’
Trailer
A Plastic Ocean ha avuto inizio quando il giornalista Craig Leeson, partito alla ricerca dell’inafferrabile balena blu, ha trovato dei rifiuti di plastica in quello che sarebbe dovuto essere un oceano cristallino. In questo documentario avventuroso, Craig collabora con l’apneista Tanya Streeter e con un team internazionale di scienziati e ricercatori. Insieme viaggiano in giro per il mondo visitando venti luoghi diversi in quattro anni per esplorare il fragile stato dei nostri oceani, scoprire verità allarmanti sull’inquinamento causato dalla plastica e rivelare soluzioni efficaci che possono avere effetti immediati.
PUNTO DI NON RITORNO – BEFORE THE FLOOD
Direttore Fisher Stevens
Produzione Leonardo DiCaprio, Fisher Stevens Trevor Davidoski Jennifer
Davisson Brett Ratner James Packer
Produttore esecutivo Producer Martin Scorsese
Montaggio Geoffrey Richman, A.C.E Ben Sozanski Abhay Sofsky Brett
Banks
Direttore della fotografia Antonio Rossi
2016, 96’
Trailer
Punto di non ritorno – Before the Flood presenta un affascinante resoconto delle drammatiche trasformazioni che stanno avvenendo in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, e anche delle azioni che tutti noi, come individui e come società, possiamo fare per prevenire una distruzione catastrofica del pianeta. Il film segue Di Caprio nel suo viaggio tra i cinque continenti fino all’Artide e filmando i suoi incontri con scienziati, leader mondiali, attivisti e abitanti locali per comprendere più a fondo questo tema complesso e per cercare delle soluzioni concrete alla sfida ambientale più urgente dei nostri tempi.
Ecco il programma delle nostre iniziative all’interno del Festival dei Diritti Umani 2018.
Rassegna curata da Sole Luna Doc Film Festival
Presidente, Lucia Gotti Venturato
Direzione Artistica, Chiara Andrich e Andrea Mura
Direzione Scientifica, Gabriella D’Agostino
Direzione Esecutiva, Monica Cosenza
Traduzioni e Sottotitoli, Stefania Lo Sardo, Chiara Maniscalco, Laura
Cocco
Comunicazione, Cinzia Costa
Ufficio Stampa, Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini