Sguardi Doc Italia

Film fuori concorso



lunedì 3 luglio
h. 22.30
Cortile Bonet

Il canto delle cicale

Regia/Director Marcella Piccinini
Fotografia/Photography Marcella Piccinini
Montaggio/Editing Marcella Piccinini, Aline Hervé
Produzione/Production Marcella Piccinini
Italia 2022, 69’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 2022, 69’Italian with English subtitles

«Ascoltavamo due tipi di musica a casa: la musica classica quando c’era papà, De André e Guccini quando non c’era. Questi ultimi esprimevano la tua voglia di ideali e di libertà e quando papà rientrava dal lavoro, smettevamo subito di ascoltarli. Vivevamo due vite, una insieme a papà e una quando lui era fuori: arrivavano allora Natascia, Consuelo, Roberto. Arrivava la magia. Adoravi il motto di Don Milani, “I care”. Maestra lo sei rimasta tutta la vita. Ora ti vedo sullo schermo dello smartphone. Viviamo tutti in bolle isolate che non possono decollare e incontrarsi. Penso continuamente alle modalità per accorciare le nostre distanze, per toglierti da quell’isolamento che ti ha inghiottito».


mercoledì 6 luglio
h. 22.30
Cortile Bonet

Il cerchio

Regia/Director Sophie Chiarello
Fotografia/Photography Sophie Chiarello
Montaggio/Editing Andrea Campajola
Produzione/Production Indigo Film con RAI Cinema
Italia 2022, 108’ italiano con sottotitoli in inglese; audiodescrizione per ciechi, italiano / Italy 2022, 108’ Italian with English subtitles; audio description for the blind and visually impaired, Italian

Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere a queste domande la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.


venerdì 7 luglio
h. 21.30
Cortile Bonet

Le mura di Bergamo

Regia/Director Stefano Savona
Fotografia/Photography Stefano Savona, Danny Biancardi, Sebastiano Caceffo, Alessandro Drudi, Virginia Nardelli, Benedetta Valabrega, Marta Violante, Silvia Miola
Montaggio/Editing Francesca Sofia Allegra, Davide Minotti, Sara Fgaier
Produzione/Production ILBE Iervolino & Lady Bacardi Entertainment spa, Rai Cinema
Italia 2023, 136’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 2023, 136’ Italian with English subtitles

Bergamo, marzo 2020. La città, dentro le sue mura, è un corpo malato. L’epidemia di Covid-19 è scoppiata con un’esplosione violenta e inaspettata. Le strade si sono svuotate, gli scambi azzerati, gli incontri proibiti. Disconnesso dagli altri, ogni corpo è solo all’interno delle sue mura. Ogni immagine, ogni memoria è un frammento fragile del mosaico che fino a ieri componeva la città. Dopo gli incubi di questa notte infinita, i sopravvissuti si risvegliano in una città sconosciuta. Il desiderio di fare ritorno a casa è forte ma altrettanto forte è il terrore di non ritrovare chi si era lasciato.
Il corpo della città è un organismo devastato che prova a reagire. Medici, infermieri, pazienti, volontari, e anche chi non ha vissuto direttamente il dolore della malattia cerca un proprio ruolo nel processo di guarigione collettiva. Raccogliere e raccontarsi le storie di chi non c’è più diventa una maniera per rielaborare il lutto privato e collettivo, per ricomporre quel tessuto intimo, familiare e sociale che la pandemia ha lacerato e per ragionare sul bisogno di una nuova ritualità della morte.


martedì 4 luglio
h. 22.30
Sala Conferenze

I làder de èrba

Regia/Director Luca Rabotti
Fotografia/Photography Gaia Panigalli, Greta Coati
Montaggio/Editing Luca Rabotti
Produzione/Production Albatros Film
Italia 2022, 51’ italiano con sottotitoli in inglese / Italy 2022, 51’ Italian with English subtitles

Un ritorno alle origini e alla natura, che racconta la vita di alcuni pastori della bergamasca. Il territorio presente e le tradizioni del passato si fondono, in una costante sfida verso il futuro.


giovedì 6 luglio
h. 21.00
Cortile Bonet

Lust chance

Regia/Director Elisabetta Calamela
Fotografia/Photography Giulia Scintu
Montaggio/Editing Fabio Bobbio
Produzione/Production Start S.r.l.
Italia 2022, 60’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 2022, 60’ Italian with English subtitles

Giovanna vive da molto tempo isolata nella sua grande casa sul Lago di Garda, fedele alle sue abitudini e ai suoi ricordi. Rosalia insegue il desiderio ancora vibrante tra le mura di una casa di riposo a Torino. Le sue giornate si ripetono con ritmi regolari e prevedibili, ma lei non si arrende e sogna di ricominciare. Due esistenze femminili che vivono l’età anziana in modo diverso si confrontano con la ricerca della regista di un’immagine della vecchiaia fatta ancora di pulsioni e passioni. Lust Chance inizia un viaggio che partendo dalla volontà di trovare ciò che fino alla fine ci tiene attaccati alla vita, si scontra con la paura di invecchiare, di essere soli e non avere più tempo per cambiare.


martedì 4 luglio
h. 21.00
Cortile Bonet

Qui non c’è niente di speciale

Regia/Director Davide Crudetti
Fotografia/Photography Clara Anicito, Matteo Calore, Davide Crudetti
Montaggio/Editing Filippo Maria Gori
Produzione/Production Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud
Italia 2022, 65’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 2022, 65’ Italian with English subtitles

Dal sud al nord dell’Italia c’è una sola via, di quelle strette, a senso unico. Dal sud Italia di solito si parte. Al sud, ancora oggi, per molte persone arriva un momento della vita in cui un futuro lontano da casa sembra l’unica opzione possibile. E così, ogni anno, interi territori e comunità si svuotano, rimanendo immobili a guardare migliaia di giovani partire. Qui non c’è niente di speciale riprende questa vecchia storia per raccontare il suo contrario. Le storie di Peppino, Anna, Alessandro, Marco e Ginevra, sono le storie di persone tra i venti e trent’anni che al sud Italia hanno scelto di viverci. Storie di giovani e di rovine, di radici e di voglia di capire il mondo, di tradizione ed identità. Ma anche storie di futuro. Di chi ha pensato fosse giusto difendere il diritto di immaginare un domani anche qui, di chi ha voluto rimboccarsi le maniche e provare a fare qualcosa per la propria comunità.


giovedì 6 luglio
h. 21.00
Cortile Bonet

Carta urgente para Colombia

Regia / director Alberto Diana
Montaggio / editing Alberto Diana
Produzione / production Gaetano Crivaro, Margherita Pisano (L’Ambulante)
Italia 2022, 12′ spagnolo con sottotitoli in italiano e inglese / Italy 2022, 12′ Spanish with Italian and English subtitles

Maggio 2021. Il popolo colombiano scende in piazza a manifestare: la polizia risponde con il fuoco. Il regista osserva le barricate da un altro continente: i filmati e le testimonianze degli amici rimasti a Medellín danno voce a un paese che non si arrende, facendo riaffiorare ricordi che sembravano ormai lontani.


venerdì 7 luglio
h. 21.00
Chiostro Sant’Anna

Manuale di cinematografia per dilettanti vol. 1

Regia/Director Federico Di Corato
Montaggio/Editing Guglielmo Trupia
Produzione/Production Enece Film
Italia 2022, 20’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 2022, 20’ Italian with English subtitles

Sullo sfondo di un’Italia che attraversa gli anni della dittatura fascista, un uomo facoltoso ma ignoto alla storia scruta il mondo con la sua piccola cinepresa. A guidarlo e istruirlo, c’è un manuale in cui l’apparente oggettività della tecnica nasconde il germe dell’ideologia. Ma nelle immagini ancora affiorano, ineffabili, i segni di una resistenza.


giovedì 6 luglio
h. 22.30
Chiostro Sant’Anna

Sonnenstube

Regia/Director Davide Palella
Fotografia/Photography Alessandro Perillo
Montaggio/Editing Davide Palella
Produzione/Production Davide Palella
Italia 2022, 8’ nessun dialogo/ Italy 2022, 8’ no dialogue

Sergio Cortesi ha dedicato la sua vita all’osservazione del sole. Alla Specola Solare di Locarno, dal 1957 al 2021, ha realizzato oltre 15.000 disegni delle macchie solari, mosso dalla fede di un monaco al quale il proprio dio non ha mai dato risposta.


Spotlight Jacopo Quadri

Venerdì 7 luglio – h. 21.00, Cortile Bonet

Marisa

Regia/Director Jacopo Quadri
Montaggio/Editing Jacopo Quadri
Produzione/Production Jacopo Quadri in collaborazione con Lantia Audiovisivi e RAI 3
Italia 2000, 8’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 2000, 9’ Italian with English subtitles

Collegio di suore giostre separazione / libertà adorata vissuta interrotta / amore diviso mare acqua spruzzi luce / alba aereo gocce sulla pelle oceano / piedi in aria onde mareggiata distruzione. E la vita va via / e con lei l’acqua del mare / e l’acqua della lacrime / e il cavalluccio storno della giostra / e quel disastro resta dentro / addolcito ap-pena / da come di osa ricordare.

Statici

Regia/Director Jacopo Quadri
Montaggio/Editing Jacopo Quadri
Produzione/Production Jacopo Quadri
Italia 1997, 9’ italiano con sottotitoli in inglese/ Italy 1997, 9’ Italian, English, Bulgarian with English and Italian subtitles

Lo “statico” è un film girato e conservato in un luogo asciutto e sicuro, lontano da topi e parassiti di laboratorio. Cessa di essere statico quando viene ritirato e fatto diventare una storia, una situazione, una sensazione post-applicata


Spotlight Adriano Valerio

Sabato 8 luglio – h. 20.30, Cortile Bonet

Calcutta 8.40 am

Regia/Director Adriano Valerio
Fotografia/Photography Kaushal Shah
Montaggio/Editing Louise Decelle
Produzione/Production Canal pictures, Films Grand Huit
Francia-India 2022, 14’ v.o. con sottotitoli in inglese e italiano/ France-India 2022, 14’ o.v. with English and Italian subtitles

Ancora una volta, Yann sta per partire da Calcutta e tornare a Parigi. Ha appena lasciato il figlio dalla madre e ha tutta la notte per vagare nelle strade della città dove potrà tornare solo tra pochi mesi.


Mon amour mon ami

Regia/Director Adriano Valerio
Fotografia/Photography Diego Romero Suarez-Ilanos
Montaggio/Editing Alice Roffinengo
Produzione/Production Dugong Films, Films Grand Huit
Italia-Francia 2017, 15’ v.o. con sottotitoli in inglese e italiano/ Italy-France 2017, 15’ o.v. with English and Italian subtitles

Daniela e Fouad vivono a Gubbio, ma vengono entrambi dal mare, Bari lei, Casablanca lui. Si sono incontrati per caso, accomunati da una vita difficile e fuori dalle regole, che ha lasciato un segno indelebile. Prendendosi cura l’uno dell’altra è nata un’amicizia profonda e guaritrice. Adesso che Fouad ha bisogno del permesso di soggiorno, un matrimonio sembra la soluzione più semplice. Daniela è d’accordo. Ma a un passo dalle nozze, l’ambiguità dei sentimenti di lui comincia a turbarla. Si può sposare per finta qualcuno che ti ama davvero?


The nightwalk

Regia/Director Adriano Valerio
Fotografia/Photography Olivier Dressen
Montaggio/Editing Julien Perrin
Produzione/Production Films Grand Huit, Sayonara Film
Italia-Francia 2021, 15’ v.o. con sottotitoli in inglese e italiano/ Italy-France 2021, 15’ o.v. with English and Italian subtitles

Jarvis si è appena trasferito a Shanghai quando viene improvvisamente confinato nel suo appartamento ancora vuoto. Trova difficile far fronte alla solitudine, si tuffa in pensieri molto oscuri e in uno stato di profonda ansia. L’unico modo per sfuggire ai suoi incubi è scappare e attraversare la città deserta fino a casa di un amico.