Sicilia Doc 

Il tempo della tartaruga

Regia/Director Costanza La Bruna
Fotografia/Photography Costanza La Bruna
Montaggio/Editing Costanza La Bruna
Produzione/Production Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Italia 2021, 54’ italiano con sottotitoli in inglese / Italian with English subtitles

Costanza scopre in un sogno lucido che il segreto per viaggiare nel tempo è scavare. Così convince la sua fidanzata Claudia a portarla con sé sull’isola in cui lei guiderà la sua prossima campagna archeologica. A pochi giorni dalla partenza però, una pandemia improvvisa le blocca in case separate. L’isolamento impedirà alle due di rincontrarsi e scoprire cosa è nascosto sottoterra?


Isole

Regia/Director Desirée Alagna
Montaggio/Editing Desirée Alagna
Produzione/Production Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Italia 2021, 13’ italiano con sottotitoli in inglese / Italian with English subtitles

Una voce narrante tiene il fil rouge di un racconto intimo, che si intreccia con la storia dell’Isola Ferdinandea, nata da un’improvvisa eruzione nel 1830 a largo di Sciacca, e scomparsa dopo soli sei mesi. Il cortometraggio mescola insieme diversi materiali: la pellicola, il gameplay di un videogame, le immagini operative di studio del fondale.


Sotto lo stesso tempo

Regia e montaggio /Direction and editing Alice Malingri di Bagnolo, Naomi Kikuchi, Maria Francesca Monsù Scolaro, Matteo Di Giandomenico, Mario Estrada Sanchez, Tito Puglielli, Gianfranco Piazza, Marta Basso, Giuliana Crociata, Calogero Venza.
Produzione/Production Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Italia 2021, 72’ italiano con sottotitoli in inglese / Italian with English subtitles

Dieci studenti di una scuola di cinema si ritrovano chiusi in casa dopo poche settimane dall’inizio dei corsi. Fuori il Covid-19 sconvolge il mondo intero. Nell’attesa che l’emergenza finisca, i ragazzi si interrogano su cosa significhi raccontare e filmare, inseguendo un tempo sospeso tra emozioni private e i grandi cambiamenti collettivi.


Tardo agosto

Regia/Director Federico Cammarata e Filippo Foscarini

Fotografia/Photography Federico Cammarata e Filippo Foscarini
Montaggio/Editing Federico Cammarata e Filippo Foscarini
Produzione/Production Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Italia 2021, 50’ italiano con sottotitoli in inglese / Italian with English subtitles

Sicilia, 2020. Nella sperduta campagna, il repentino cambio del tempo atmosferico segna la fine di un’estate ormai matura. Un gruppo di cavalli avvolti dall’ombra, una città data alle fiamme, la solitudine di un giovane pastore in un vecchio casolare, la notizia della nascita di una figlia lontana. Tardo agosto si immerge dentro ai paesaggi di un’isola ferita. 


Via dell’ombra

Regia/Director Anton Frankovitch
Fotografia/Photography Anton Frankovitch
Montaggio/Editing Michele Gallone
Produzione/Production Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Italia 2021, 59’ italiano con sottotitoli in inglese / Italian with English subtitles

Un regista cerca di superare la paura di perdere l’anziano padre filmando gli ultimi momenti della loro vita insieme. È questa la narrazione di Via dell’ombra. Anton, un giovane regista di trent’anni, da sempre teme di perdere l’anziano padre. La sua è una paura di crescere, di fallire e non essere in grado di vivere senza la sua ombra protettiva. Un giorno però, quando il padre novantenne decide di ritirarsi in una piccola casa piena di ricordi, per morire in pace e in solitudine, Anton capisce che il loro tempo insieme sta per finire. Decide quindi di trasferirsi a casa sua e di registrare con la telecamera gli ultimi momenti di vita insieme. Dopo tanti anni di distanza le loro vite travagliate, fatte di gioie e di dolori, di successi e di fallimenti, s’intrecceranno per un’ultima volta nel tentativo di prepararsi ad accettare l’ineluttabile destino che un giorno li separerà per sempre.