SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL Palermo, 1-7 luglio 2024. Il programma di giovedì 4 luglio

Palazzo Branciforte: l’omaggio a Santa Rosalia con The Virgin of Palermo e l’incontro con l’autore Antonio Guidi e l’anteprima di Morire a Palermo di Caterina Pasqualino

GAM: proiezioni di film in concorso e fuori concorso dalle 21:00 alle 23:30

La quarta giornata del festival si apre alle 18:00 nella Sala dei 99, a Palazzo Branciforte, con l’omaggio a Santa Rosalia in occasione del 400esimo anniversario del ritrovamento delle spoglie, con la proiezione di The virgin of  Palermo (Gemania 2005, 82’) che racconta i riti e le tradizioni riguardanti la figura della Santa patrona e la gente di Palermo che li tiene in vita. Alla proiezione seguirà un incontro e dibattito con il regista Antonio Guidi. In contemporanea, al cortile della GAM/Galleria d’arte Moderna, avverrà l’incontro con i membri delle giurie speciali, la giuria degli studenti liceali e la giuria nuove cittadinanze, e al chiostro Sant’Anna ci sarà anche uno spazio per i più piccoli con il workshop dell’artista Lina Issa, curato da Libreria Dudi, per i bambini a partire dai 5 anni di età. 

Le proiezioni dei film in concorso avranno inizio alle 21:00 alla Gam. Al chiostro Sant’Anna con il corto Weree (Regno Unito 2023, 15’) di Tal Amiran che racconta la vita da migrante senza documenti in Olanda dell’artista Johnson Weree, fuggito dalla guerra civile in Liberia i cui drammi abitano la sua arte. A seguire, il lungometraggio di Daniele Rugo, The soil and the sea (Libano-Regno Unito 2023, 73’), mostra l’attesa e la sofferenza delle famiglie che ancora attendono il corpo dei loro cari seppelliti in una delle oltre 100 fosse comuni risalenti alla Guerra Civile in Libano. 

Per il concorso Oikos,  in sodalizio con Enel Green Power, main sponsor del festival,  si proietterà alle 22:30 al Chiostro Sant’Anna Once upon a time in a forest (Finlandia 2024, 93’) di  Virpi Suutari, un’ode ai giovani attivisti finlandesi che resistono e proteggono le foreste contro gli attacchi dell’industria e del sistema politico, mentre nel cortile Bonet della GAM verrà proiettato Entropy (Groenlandia 2024, 10’) sul folklore inuit e la relazione di questa comunità con l’ambiente circostante in pericolo, i ghiacciai. 

Tra i film fuori concorso in programma alla GAM/cortile Bonet sempre a partire dalle ore 21:00, La ricomparsa delle lucciole (Italia 2023, 32’) di Cristiano Gianporcaro mostra, nell’ambito della sezione Sicilia DOC, l’entroterra siciliano dai punti di vista di Giorgio, un bambino di dieci anni, e di un anziano pastore ottantaseienne, invitando gli spettatori a una riflessione sulla trasformazione e l’esplorazione del paesaggio. Per la selezione Sguardi Doc Italia, Asterion (Repubblica Ceca-Slovacchia 2022, 14’) di Francesco Montagner e L’architetta Carla (Italia 2024, 14’) di Davide Minotti e Valeria Miracapillo. Rientrano in questa selezione anche alcuni film dei registi partecipanti al programma di formazione Itineranze e che saranno proiettati a partire dalle ore 22:30: Le fenne (Italia 2023, 15’) di Giulia di Maggio, Grigio. Terra Bruciata (Svizzera-Italia 2020, 14’) di Ben Donateo e Stuck (Italia 2022, 12’) di Elena Rebeca Carini.

Ancora tra i documentari fuori concorso nella sezione Escursioni, invece, in programma alle 20:00 a Palazzo Branciforte Morire a Palermo (Italia 2024, 66’) di Caterina Pasqualino, un’anteprima assoluta che mostra la triste vicenda dei palermitani in attesa di sepoltura nel cimitero dei Rotoli.

 

L’ingresso al festival è gratuito. Info e sinossi dei film sul sito www.solelunadoc.org

 

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

  1. edizione

Palermo – 1/7 luglio 2024

GAM – Galleria d’Arte Moderna

Palazzo Branciforte

 

 

Ufficio stampa: Gioia Sgarlata, +39 331 4039019

[email protected]

Condividi questo post