SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL Palermo, 1-7 luglio 2024. Il programma di venerdì 5 luglio
Palazzo Branciforte: i film partecipativi delle associazioni Zabbara e La Bandita e l’avventura sul Nilo negli anni Settanta per la sezione Escursioni
GAM: proiezioni di film in concorso e fuori concorso dalle 21:00 alle 23:30
La quinta giornata del festival è ricca di appuntamenti, a incominciare dall’incontro con le associazioni palermitane Zabbara e La Bandita, per la sezione Creare legami, che a partire dalle 18:00 presenteranno a Palazzo Branciforte i progetti Boza or Die (Italia 2023, 15’) sul traffico di esseri umani in Libia e Sciatu Meu (Italia-Francia 2023, 15’) un viaggio di ritorno tra ricordi e nostalgia, entrambi di Alessio Genovese; e Fare Paese (Italia 2024, 45’) un racconto corale sia nella regia a firma di Danny Biancardi, Silvia Miola e Marta Violante, sia per quanto riguarda i protagonisti di questo documentario che racconta la vita in sei piccoli paesi dell’Appennino Meridionale.
A seguire, alle ore 20:00, sempre nella Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, verrà proiettato il film fuori concorso per la sezione Escursioni Abbay. La discesa del Nilo Azzurro (Italia 2024, 74’) di Lorenzo Bojola che ricostruisce l’avventura di quattro ragazzi fiorentini che per primi, nel 1973, navigarono l’intero corso del Nilo.
Tre, invece, i film in concorso che verranno presentati: Neirud (Brasile 2023, 72’) di Fernanda Faya è un investigazione nel passato familiare della regista, alla ricerca della verità sulla morte della zia che tra gli anni Settanta e Ottanta andò in giro per il Brasile come lottatrice in una compagnia circense clandestina tutta al femminile; We will not fade away (Ucraina-Francia-Polonia 2023, 100’) della regista Alisa Kovalenko mostra le speranze, aspirazioni e progetti di cinque adolescenti del Donbass nel 2019, nonostante la prospettiva di una nuova guerra con la Russia aleggi nell’aria. Sous un même toit (Cina-Francia 2023, 20’) di Wang Yu è il corto che ci mostra l’intimità del piccolo appartamento di Marsiglia condiviso da Bin e Yuan, fratello e sorella, e il loro rapporto con l’esterno e, soprattutto, col loro Paese d’origine, la Cina.
In concorso per la sezione Oikos centrata sui temi ambientali, in sodalizio con Enel Green Power, main sponsor del festival, verrà proiettato alle 21:30 nel cortile della GAM Ground Zero. Self-portrait of an ocean abuser (Spagna 2024, 28’) di David Gaspar Gaspar. Il corto con una prospettiva ironica e graffiante, invita gli spettatori a riflettere sulle proprie responsabilità con l’obiettivo di ridurre l’impatto sugli oceani attraverso piccoli gesti. Presenta il film Marialaura Cascio coordinatrice culturale dell’Instituto Cervantes di Palermo.
Sempre nel Cortile della GAM, verranno proiettati i documentari fuori concorso per la sezione Sguardi DOC Italia Night song of a wandering cowboy (Italia 2023, 12’) di Andrea de Fusco e Apnea (Italia 2023, 61’) di Claudia Cataldi, Elena Poggioni e Stefano Poggioni. Tra i film fuori concorso per la sezione Sicilia DOC, in collaborazione con la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, si proietterà Julia (Italia 2022, 16’) che mostra la vita di Julia, una ragazza interamente dedita al teatro e il cui mondo interiore emerge attraverso il canto, i passi e i silenzi.
L’ingresso al festival è gratuito. Info e sinossi dei film sul sito www.solelunadoc.org
SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL
- edizione
Palermo – 1/7 luglio 2024
GAM – Galleria d’Arte Moderna
Palazzo Branciforte
Ufficio stampa: Gioia Sgarlata, +39 331 4039019