SOLE LUNA AL LICEO LINGUISTICO “NINNI CASSARA” DI PALERMO

Sole-Luna Festival, per il terzo anno consecutivo, continua il suo rapporto di collaborazione con i licei palermitani.

Giorno 21 aprile 2015, alla presenza della Dirigente scolastica dott.ssa Daniela Crimi, le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” incontreranno nell’Aula Magna della Sede Centrale (via Don Orione) il direttore scientifico del festival, Gabriella D’Agostino, per dare avvio al progetto nell’ambito della decima edizione del Festival.

Con il contributo di alcuni docenti del Liceo, coordinati da Fabio D’Agati, esso si articolerà in due momenti: nella prima fase, Sole-Luna “Spring Festival” ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti del Liceo Cassarà al linguaggio del documentario e dei docufilm e alle tematiche della rassegna annuale, attraverso la presentazione e il commento di cinque documentari scelti dalle precedenti edizioni. Le proiezioni saranno presentate in versione originale, sottotitolate in inglese o in italiano e si avvarranno del sostegno dei docenti Deborah Halliday, Salvo Ingroia e Fabio D’Agati. Va Pensiero, di Dagmawi Yimer, Cinema Jenin, di Marcus Vetter, Pink Gang, di Enrico Bisi, Deadly Honour, di Lipika Pelham, There Must Be Another Way, di Yariv Mozer, sono esemplificativi delle tematiche degli incontri: l’immigrazione-integrazione, il conflitto arabo-palestinese, la violenza contro le donne. Le proiezioni saranno aperte a tutti gli studenti e ai docenti della scuola.

Il secondo momento del progetto prevede l’individuazione di circa 20 studenti-giurati, i quali visioneranno, col vincolo di non divulgare all’esterno il loro contenuto, tutti i documentari in concorso per l’anno 2015, selezionati dall’organizzazione della decima edizione del Festival (Palermo, Galleria d’Arte Moderna, 6-12 luglio 2015) e decreteranno il vincitore sulla base di una motivazione scritta, assegnando il premio della Giuria Speciale degli Studenti. Come per le edizioni precedenti, questo premio sarà comunicato nella serata finale del Festival, durante la cerimonia di premiazione da parte della giuria internazionale. Durante la manifestazione i giovani giurati potranno intervistare i registi provenienti da diverse parti del mondo.

Scarica il comunicato stampa: comunicato giuria studenti sole luna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *