SOLE LUNA OFF Rassegna di documentari a Treviso
SOLE LUNA OFF
Gennaio/Maggio 2017, TRA a Ca’ dei Ricchi, Treviso
Ingresso riservato soci TRA
Rassegna di documentari italiani sul tema del viaggio (fisico e metafisico) organizzata dalle associazioni Sole Luna-Un ponte tra le culture e TRA Treviso Ricerca Arte. I documentari sono selezionati con cura tra gli oltre duecento iscritti al Sole Luna Doc Film Festival nel 2016, che non hanno potuto trovare spazio nella programmazione del festival e che intendiamo valorizzare e condividere con il nostro pubblico.
PROGRAMMA
Mercoledì 25.01.2017
Wide blue delivery
Di Alessandro Cattaneo
Italia 2016, 80 min
La nave mercantile Repubblica del Brasile compie una rotta tra Italia, Mediterraneo ed Africa occidentale. A bordo 27 persone, tra italiani, filippini e romeni. Il film approfondisce l’esperienza di vita assolutamente particolare dei marittimi, e riflette sui bisogni innati dell’uomo, attraverso immagini uniche ed interviste intime, in un viaggio sorprendente e coinvolgente, tra natura, ferro, saggezza e fragilità.
Mercoledì 01.03.2017
Il successore
Di Mattia Epifani
Italia 2016, 53’
Vito Alfieri Fontana è un ingegnere ed ex proprietario della Tecnovar, azienda pugliese specializzata nella progettazione e nella vendita di mine antiuomo. In seguito a una profonda crisi esistenziale l’ingegner Fontana mette in discussione se stesso, il suo lavoro e i rapporti con la sua famiglia. Quante vittime avrà causato il lavoro della Tecnovar? La risposta a questa domanda è anche il punto di partenza di un viaggio esistenziale dall’Italia verso gli ex teatri di guerra della Bosnia Erzegovina dove ancora oggi squadre di sminatori sono attive nella bonifica dei terreni.
Mercoledì 29.03.2017
Il segreto dei caminanti
Di Rita Mirabella e Giuseppe Tumino
Italia 2016, 63’
La storia dei Caminanti è una storia non scritta, tramandata solamente nei loro racconti orali nel corso dei secoli. I vari gruppi di cui è composta la comunità ritengono di far parte di un’unica grande famiglia fondata su legami di parentela e solidarietà, regolata da rigide regole interne che creano il vero vincolo di appartenenza.
Mercoledì 26.04.2017
Sponde. Nel sicuro sole del nord
Di Irene Dionisio
Italia, Francia, 2015, 60’
La storia dell’amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo. Un giorno Mohsen Lidhabi, a Zarzis – Tunisia, cercando sulla spiaggia materiali per le proprie sculture, trova un corpo. Senza troppe domande decide di dare allo sconosciuto degna sepoltura, scatenando infinite polemiche nella propria comunità di origine e tra i sostenitori di Ben Alì. Su un’altra sponda del Mediterraneo, a Lampedusa, Vincenzo, assiste alla stessa epifania e prende la medesima decisione, sollevando le critiche della comunità religiosa che contesta l’uso delle croci per il seppellimento di uomini non cattolici.
Mercoledì 24.05.2017
Cretcheu
di Joe Bastardi
Italia, 2014, 52′
Cretcheu racconta la storia di tre musicisti e un filmaker che dalla Sardegna partono per le isole di Capo Verde. L’intenzione dei musicisti è quella di girare per l’arcipelago e suonare assieme ai musicisti che incontreranno sulla loro strada. Una volta arrivati, però, si rendono conto che la realtà capoverdiana è molto più complessa di quanto avevano immaginato, e il loro viaggio si trasformerà nella scoperta di una sintesi musicale del mondo in grado di mutare la loro visione della vita.
INGRESSO RISERVATO AI SOCI TRA
Dal 2017 per partecipare ai nostri eventi è necessario essere Soci TRA. Il tesseramento permette l’ingresso a tutte le attività, un omaggio al momento dell’iscrizione e la possibilità di usufruire di svariate convenzioni che potete consultare nella sezione del sito dedicata ai Soci.
TRA / Ca’ dei Ricchi
Via Barberia 25, Treviso. [email protected] 0422.419990 / 339.6443542
Orari mostre: mar – sab 10.00 – 13.00 e 15.30 – 19.30; dom 15.30 – 19.30
www.trevisoricercaarte.org
Lascia un commento