Sostieni il Progetto Scuola

Sole Luna Doc Film Festival compie 13 anni ed è ormai una realtà tra le più significative a livello internazionale per la promozione del cinema indipendente, del dialogo interculturale e interreligioso e per il lavoro svolto nelle scuole, nelle carceri e con le associazioni che si occupano di migranti.
La viralità e la velocità con cui violenza e intolleranza si diffondono giornalmente in rete hanno spinto l’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture ad affrontare una nuova sfida con l’obiettivo di promuovere azioni di contrasto di fronte all’emergenza del discorso di incitamento all’odio. L’esperienza ci ha indicato la strada del percorso formativo attraverso il cinema del reale, mezzo privilegiato, capace di educare le nuove generazioni alle buone pratiche.
Le proiezioni SOLE LUNA nelle scuole di Milano, Palermo e Treviso, hanno contribuito a creare consapevolezza e coscienza sociale al rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo. Attraverso un cloud, che diviene contenitore di rassegne di film documentari sul tema dei diritti umani, si possono raggiungere tutte le scuole superiori italiane. I film, con liberatoria dei registi che vorranno partecipare al progetto educativo, potranno essere fruibili dagli insegnanti on demande con password e diventare strumento di studio del mondo per gli studenti.

Potete contribuire anche voi alla lotta all’hate speech in rete facendo una donazione; ogni contributo è prezioso!

BANCA CARIGE, Agenzia 2 Roma Corso Vittorio Emanuele II, 143
00186 Roma
IBAN: IT14F0617503262000000692580 C/C 692580

ABI 06175
CAB 03262
CIN F
BIC: CRGEITGG