#elgoogo project – The Free Voice of Egypt. Nawal El Saadawi
Sinossi:
Nawal El Saadawi è nota in tutto il mondo come scrittrice femminista. In Egitto, sua terra d’origine, è una delle personalità più importanti del movimento di emancipazione delle donne. Il documentario traccia le tappe più importanti del percorso di un’intellettuale che ha rischiato più di una volta la vita per le proprie convinzioni. La biografia di Nawal al Saadawi abbraccia più di otto decenni di storia egiziana contemporanea, visti con gli occhi di una donna che avanza le richieste non negoziabili delle donne egiziane, indipendentemente da come si chiami il potente di turno.
Spunti di riflessione…
Il documentario contiene citazioni originali delle opere autobiografiche di Nawal El Saadawi. Sono inserite nel documentario per creare un’interazione vivida e drammatica tra passato e presente. Il film evidenzia anche la sorprendente biografia di Nawal El Saadawi, che è sopravvissuta a tante rotture sociali e politiche. Il documentario non ci mostra solo l’importanza della vita di una donna, ma che questa è la realtà della vita vissuta da milioni di donne sotto l’autorità maschile. Ecco una citazione presa dal documentario che mi ha colpito:
“Se un uomo ha una brutta giornata, andrà a casa e picchierà sua moglie. Se è infastidito dai suoi figli, andrà a picchiare la moglie. È tutta colpa delle donne. Sempre”
Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Stiamo uniti per #crearelegami.
Lascia un commento