TREVISO 2018

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM DOCUMENTARI

XIII edizione
10 – 16.09.2018
Palazzo dei Trecento, TRA a Ca’ dei Ricchi, Treviso

Sole Luna è diventato un network grazie alla potenza dei temi trattati dai film selezionati. All’appuntamento di Palermo, nel 2014 si è aggiunta l’edizione trevigiana, mentre nel 2016 Sole Luna – Un ponte tra le culture ha curato la rassegna in concorso del nascente Festival dei Diritti Umani di Milano.

L’edizione trevigiana del festival si terrà a settembre dal 10 al 16 a Palazzo dei Trecento e alla galleria TRA di Ca’ dei Ricchi presentando la selezione dei film in concorso.

SEZIONI

Quest’anno il festival proporrà una trentina di film in concorso divisi in 3 sezioni. Documentari che trattano tematiche inerenti i diritti umani e storie di identità culturali all’interno della sezione di concorso Human Rights. Altra sezione è The Journey, viaggio antropologico alla scoperta di sé e della propria identità. La sezione Short Docs è invece dedicata alla priezione di cortometraggi. Fuori concorso verranno proiettati tre documentari dedicati al cibo e alla sostenibilità ambientale nella rassegna Food for life. Sarà presente inoltre una retrospettiva sul documentario musicale dal titolo Music in doc.

I PREMI E LA GIURIA
La giuria Città di Treviso assegnerà il Sole Luna Award al miglior documentario in concorso mentre una giuria di musicisti ed esperti assegnerà il premio Soundrivemotion alla miglior colonna sonora. Inoltre verranno costituite 2 giurie popolari: la Giuria della scuola composta da docenti e studenti delle scuole superiori di Treviso e la Giuria Interazioni composta da ospiti ed operatori del progetto SPRAR.

L’associazione Sole Luna assegnerà il Premio Rubino Rubini che celebra l’indimeticata memoria del documentarista di arte e industria scomparso nel 2011 e che fu trai fondatori nel 2006 del Sole Luna Doc Film Festival.
Sarà assegnato inoltre il premio del pubblico.

STAFF
Presidente: Lucia Venturato
Direttore Scientifico: Gabriella D’Agostino
Direttori artistici: Chiara Andrich e Andrea Mura
Direzione esecutiva: Monica Cosenza
Produzione: Sara Paris

Gruppi di volontari saranno coinvolti durante la manifestazione e alcuni stagisti daranno supporto in fase finale nell’organizzazione e nella comunicazione degli eventi.

PATROCINI
MIBAC, Regione Veneto, Comune di Treviso, Università di Padova-DAMS, Federtursmo Confindustria, Touring club

PARTNER
Scuola Superiore Mediatori linguistici di Vicenza, TRA-Treviso Ricerca Arte, Festival diritti umani di Milano e Lugano, Reset, Soundrivemotion, Altermind, Treviso Festival

SPONSOR
Consorzio Tutela Prosecco Doc (main sponsor)
San Benedetto, Aon, Sarplast

Beneficiaria del premio Google Grants / Google for no profits