Sole Luna OFF – Treviso 21/12 /16
SOLE LUNA OFF
Rassegna di documentari
Mercoledì 21 dicembre / TRA Ca’ dei Ricchi Treviso / Ore 20.45
Mercoledì 21 dicembre l’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture e TRA Treviso Ricerca Arte presentano l’appuntamento di lancio della rassegna Sole Luna OFF che ci accompagnerà nel 2017. Un ciclo di proiezioni che vede protagonisti documentari scelti tra gli oltre duecento iscritti Sole Luna Doc Film Festival 2016 che non avevano spazio nella selezione ma che vogliamo condividere col nostro pubblico.
Questo primo incontro è dedicato al magico mondo del circo con due documentari: Circus Debere Berhan di Lukas Berger e L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi.
Circus Debere Berhan
Di Lukas Berger
Portogallo-Germania, 2015, 11 minuti
Il tempo scorre diversamente in Etiopia e in Europa, ma comunque non rimane fermo. Ogni giorno ci si alleva al Circus Debere Berhan. Il documentario, lungo le note di una musica che incanta, mostra una serie di performance della compagnia circense etiope Circus Debere Berhan realizzate in ambienti naturali e paesaggi etiopi. Uno straniamento esotico pieno di energia, filmato da Lukas Berger.
L’equilibrio del cucchiaino
Di Adriano Sforzi
Italia, 2015, 65 minuti
L’equilibrio del cucchiaino. Trent’anni in equilibrio su un filo: è la vita di Alberto “Bertino” Sforzi, tutta passata in un mondo eccentrico e meraviglioso, quello del circo. Figlio di un’antica tradizione, ha cominciato ragazzino e da quel filo non è più sceso, arrivando a lanciarsi sulla fronte, con la punta del piede, sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino, senza perdere l’equilibrio. Le avventure, il talento e la determinazione di una leggenda tra i circensi rivivono in un film che si arricchisce di raffinato materiale d’epoca. Una storia d’arte e d’amore: quello per Ghisi, compagna da più di cinquant’anni e proprietaria del circo-famiglia unico al mondo che ha segnato nel bene e nel male il loro destino, il Circo Medrano.
Una collaborazione Sole Luna – Un ponte tra le culture e TRA Treviso Ricerca Arte
Ingresso su offerta, libero per i Soci TRA
Lascia un commento