Ultimo incontro rassegna Sole Luna Art in Doc – 1 giugno 2018

1 giugno, h. 18.00, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Giunge a conclusione la rassegna Sole Luna Art in Doc, che si è sviluppata in un ciclo di sette incontri iniziati a marzo e si è concentrata sul tema delle storie di vita, di persone note o comuni, intrecciate all’arte in tutte le sue forme: musica, arti visive, teatro. L’ultimo incontro sarà dedicato a Jan Fabre, regista teatrale, scenografo, coreografo, performer, che durante l’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura esporrà i suoi lavori a Monreale e ad Agrigento.

among spiritual
Among Spiritual Guards
Giulio Boato, Gildas le Roux
27′, 2016, v.o. con sottotitoli in italiano
Trailer
Il film traccia un percorso attraverso la mostra Spiritual Guards di Jan Fabre, uno dei più prolifici e provocatori artisti contemporanei degli ultimi 30 anni. La mostra è stata presentata a Firenze nel 2016: le sculture di Fabre sono state esposte nella piazza centrale, in un forte e in un palazzo storico. Accompagnata dalle parole dell’artista e dei curatori, la telecamera si muove tra opere d’arte integrate nell’atmosfera rinascimentale della città di Dante. Alcune citazione del diario giovanile di Fabre costellano il film, aprendo un dialogo tra passato e presente, tra arte e utopia.

glass and bones

 

Glass and Bones
Giulio Boato, La Compagnie des Indes
27′, 2017, v.o. con sottotitoli in italiano
Trailer
Un viaggio onirico nella mostra ‘Glass and bone sculptures 1977-2017’ di Jan Fabre alla 57° Biennale d’Arte di Venezia. Una “spettatrice angelo” entra in un’abbazia deserta nel cuore della città di Venezia, dove scopre sculture e installazioni fatte unicamente di due materiali: vetro e ossa. Attraverso il suo sguardo, gli spettatori camminano tra morte e metamorfosi, scoprendo il pensiero di uno degli artisti più influenti degli ultimi decenni, per il quale arte, scienza e religione sono intimamente legati.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *