Un festival sui diritti umani: idee e strumenti per imparare

  1. WhatsApp Image 2018-03-23 at 15.18.49

Continua anche nell’anno scolastico 2017/18 l’impegno di Sole Luna Doc Film Festival con gli studenti.
Quest’anno la ormai consolidata collaborazione di Sole Luna con il Liceo Scientifico Einstein di Palermo si è tradotta nel percorso di alternanza scuola lavoro “Un festival sui diritti umani: idee e strumenti per imparare”.
Con l’instancabile supporto del docente Fabio D’Agati, che negli scorsi anni ha coordinato il progetto della Giuria delle scuole, e l’ausilio di Valentina Ursi e Cinzia Costa di Sole Luna Doc Film Festival, gli studenti della 3^ A hanno intrapreso un percorso lungo il quale hanno incontrato professionisti nel campo dei diritti umani e della produzione cinematografica, come le operatrici della sede operativa palermitana di Amnesty International e Bernardo Giannone, giovane filmmaker, diplomato al centro sperimentale di cinematografia di Palermo.
Gli studenti palermitani affronteranno questo percorso parallelamente ai giovani della 4^ L dell’Istituto tecnico Santoni-Gambacorti di Pisa, con il coordinamento della docente Orsetta Innocenti.
Entrambe le classi impareranno a decifrare il linguaggio cinematografico, ad interrogarsi sul tema dei diritti ad esaminare casi di violazione della libertà e della dignità individuali e collettive.
A conclusione di questo percorso, anche per quest’anno, gli studenti avranno l’importante ruolo di giurati per la sezione “diritti umani” della XIII edizione del Sole Luna Doc Film Festival a Palermo. Il percorso di Alternanza scuola lavoro si concluderà durante le giornate del Festival palermitano, dal 2 all’8 luglio, con un impegno pratico nella gestione dei diversi momenti in cui il Festival si articola accoglienza del pubblico, comunicazione, gestione ospiti.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *