Creare legami
«Che cosa vuol dire addomesticare?».
«Creare legami». Il celebre dialogo del Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupéry e la volpe è uno dei motti del festival, ciò che rende il festival anche un luogo fatto di incontri e connessioni. Anche nel corso della diciottesima edizione ospiteremo incontri, presentazioni e proiezioni che arricchiranno il programma della settimana di Festival.
L’intento è quello di rendere lo spazio fisico e temporale del festival un catalizzatore di connessioni, una cassa di risonanza per iniziative del territorio, che possano trovare all’interno della programmazione del Sole Luna Doc Film Festival un’occasione di visibilità, di confronto e di relazione tra mondi apparentemente lontani, ma che possono scoprirsi vicini. Ospiteremo dunque progetti di educazione attraverso il cinema, destinati a giovani studenti con background molto differenti; laboratori che trasformeranno in artisti grandi e piccini e che li condurranno alla scoperta della policromia del mondo che ci circonda, attraverso le piante, migranti come e più degli esseri umani; e, infine, una rassegna di cortometraggi i cui autori sono utenti e operatori del servizio di salute mentale.
Auspichiamo, in questo senso, che le partnership e le collaborazioni della sezione che qui presentiamo siano solo l’avvio e il “debutto” pubblico di nuove connessioni che speriamo abbiamo lunga vita, con il festival e oltre il festival.