L’intento di Prima Onda Fest è di creare una miscela originale tra le generazioni di artisti siciliani e del panorama nazionale e internazionale, ponendo il focus sull’accoglienza come valore fondante della storia della Sicilia e di Palermo, crocevia tra la cultura orientale e occidentale. Prima Onda Fest mette in risalto la possibilità di comunicazione tra le diverse generazioni, nella convinzione che i linguaggi di innovazione e tradizione siano rivolti ad un pubblico eterogeneo e possano interessare tutti.
Fin dalla prima edizione di Prima Onda è stata avviata una partnership con Sole Luna che si impegna ogni anno a selezionare un giovane autore o una giovane autrice, che ha partecipato a una edizione del Sole Luna Doc Film Festival e si è distinto/a per le sue qualità di narrazione documentaria, per affidargli la realizzazione di un video che racconti l’edizione del festival Prima Onda in maniera creativa e personale. Nel 2021 il video è stato affidato alla regista Camilla Iannetti, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha lavorato in modo suggestivo sul concetto dell’onda che dà il titolo alla manifestazione.
Attraverso il montaggio delle azioni e dei suoni catturati nel retroscena e durante l’evento, il cortometraggio restituisce in modo sintetico e onirico le sue atmosfere di stupore, movimento e profondità.